Dintorni

Nelle immediate vicinanze

 A 4 km  MASSA MARITTIMA, cittadina di grande interesse artistico dal caratteristico aspetto medievale, già centro minerario definito “capitale” delle COLLINE METALLIFERE, importante sede vescovile a partire dal IX secolo.
Il suo Duomo, S.Cerbone, gioiello dell’architettura romanico-gotica (XIII-XIV secolo), di recente restaurato è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
A 4 km, in direzione di Grosseto, il leggendario e misterioso LAGO TERMALE DELL’ACCESA sito archeologico etrusco.
A 15 km il mare di FOLLONICA, con la sua bella spiaggia protetta da lunghe pinete. In direzione Nord il litorale prosegue nel “PARCO DELLA STERPAIA” verso Piombino. Da Piombino partono i traghetti per le splendide isole dell’arcipelago toscano ELBA e CAPRAIA.
Procedendo verso Sud sulla strada litoranea, tra macchie, pinete e speroni di roccia, si raggiunge PUNTA ALA  - località residenziale dotata di porto turistico e attrezzature sportive – all’estremità della punta che chiude il golfo di Follonica.

A breve distanza CASTIGLION DELLA PESCAIA, centro balneare attrezzato e porto peschereccio dominato da una rocca aragonese del XIV secolo.
Vicinissimo il PARCO DELL’UCCELLINA che si estende tra Marina di Alberese e TALAMONE rimasto indenne ad ogni forma di urbanizzazione costiera grazie all’istituzione del PARCO NATURALE DELLA MAREMMA nel 1975. Proseguendo altro luogo di principale attrattiva è il PROMONTORIO – MONTE ARGENTARIO dalle coste alte e dirupate e dal mare limpidissimo, che in epoca remota era una isola ed oggi è collegato alla terra ferma da tre strisce di terra dette “tomboli”.
Da PORTO S.STEFANO sulla costa sono raggiungibili in traghetto le pittoresche isole del GIGLIO e di GIANNUTRI.

Lago Termale dell'Accesa

Lago Termale dell'Accesa

Lago Termale dell'Accesa

Duomo di Massa Marittima

Duomo di Massa Marittima

Duomo di Massa Marittima

Panoramica di Massa Marittima

Panoramica di Massa Marittima

Panoramica di Massa Marittima

ArrowArrow
ArrowArrow
Slider

Dal Podere Brenna è possibile raggiungere anche...

ORBETELLO, attivo centro di pescatori sviluppatosi su una stretta lingua di terra che divide in due parti la laguna omonima, dove si trova l’importante OASI  NATURALISTICA – riserva del WWF – ricca di flora e di fauna di molteplici specie.
Non molto distante da Grosseto (circa 50 km) sono visitabili diversi siti archeologici ETRUSCHI e medievali facilmente raggiungibili attraverso strade di notevole suggestione paesaggistica dell’entroterra toscano.
SOVANA cittadina di grande fascino immersa nel silenzio delle sue stradine medievali. Nei boschi circostanti si trova un importante NECROPOLI etrusca con “tombe a camere” risalenti ai secoli IV e III a.C.
SORANO, pittoresco paesino dall'inalterato aspetto medievale sorto su una rupe di tufo.
PITIGLIANO, posta su un massiccio blocco di tufo forato dagli “oculi” di antiche tombe etrusche e costruita con lo stesso materiale su cui sorge, ha la spettacolare apparenza di una potente scultura con le case a picco sul vuoto che appaiono direttamente scavate nella rupe su cui poggiano.
A circa 80 km da visitare SIENA conosciuta in tutto il mondo per il suo “PALIO” che si svolge due volte l’anno - il 2 Luglio ed il 16 Agosto- nella stupenda PIAZZA DEL CAMPO, evento folcloristico e tuttavia ancor molto sentito e partecipato dai cittadini delle “contrade” senesi.
A circa 150 km è raggiungibile FIRENZE città d’arte e culla del rinascimento che non ha bisogno di alcun commento e descrizione.